Fiera delle Ciliegie 2019

Fiera delle Ciliegie 2019: trentasei anni e non sentirli

La Fiera delle Ciliegie compie 36 anni. Un’età importante per una manifestazione che, a dispetto del tempo che passa, è più giovane che mai.
L’edizione 2019 sarà ancora più varia e ricca delle ultime fortunate edizioni. Si comincia dal giovedì e si continua, come di consueto, fino a domenica sera, tra degustazioni, esposizioni di arte e artigianato, musica, danze, eventi sportivi, sfilate e la inebriante kermesse delle cantine aperte.

Non sarà un’edizione come le altre.
La Fiera delle Ciliegie numero 36 si annuncia come la più ricca di sempre, con tante novità e i semi per diventare sempre più importante nel panorama sardo e non solo.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato la presidente della Pro loco Maria Antonietta De Cannas, padrona di casa, il sindaco di Lanusei, Davide Burchi, il direttore della filiale di Lanusei del Banco di Sardegna, Stefano Pisu, l’organizzatrice della kermesse podistica Corri con le ciliegie, Sonia Loddo, e Giovanni Idili, in rappresentanza del Museo Diocesano.

La presidente De Cannas ha sintetizzato il ricchissimo programma della Fiera e ha ringraziato coloro che ne hanno permesso la realizzazione: «L’amministrazione comunale, il vescovo Monsignor Antonello Mura, il responsabile dei beni culturali della Diocesi, don Ignazio Ferreli, il direttore della filiale lanuseina del Banco di Sardegna, dottor Stefano Pisu, i produttori, i “cantinari” naturalmente tutti coloro, soci e non, che hanno dato e daranno una mano per far sì che la Fiera sia un successo».
La presidente ha ricordato che quest’anno saranno ben quindici le cantine aperte e ha annunciato una novità, il Percorso degli antichi mestieri che darà ai visitatori l’opportunità di conoscere alcune botteghe artigiane, dal fabbro al falegname, con la possibilità di scoprire come si facevano, e in tante case ancora si fanno, pistoccu e moddissosu.
De Cannas ha anche annunciato che un nuovo artista si è aggiunto a quelli già in programma al museo Ferrai: oltre a Bob Marongiu, Paolo Laconi, Paolo Curto e Eliane Aerts, sarà presente anche lo scultore Mario Mocci.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO

ORE 21 Concerto finale degli allievi di Musica Moderna della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra

VENERDÌ 21 GIUGNO

ORE 17 Aperitivo in piazza con Claudia Aru e le sue Tzie.
– Piazza Vittorio Emanuele
ORE 21 Sfilata di moda con i celebre stilista Paolo Modolo e tanti altri, tra cui i lanuseini Maria Ausilia Marongiu Marco Marongiu (quest’ultimo alla prima sfilata nel suo paese d’origine)
– Piazzale Istituto Salesiano
ORE 22 Degustazioni ciliegie.

SABATO 22 GIUGNO

ORE 10 Apertura degli stand espositivi di ciliegie, prodotti agricoli di stagione, artigianato ed enogastronomia.
– Via Roma
DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 17 ALLE 22 Apertura del Museo F. Ferrai: l’artigianato artistico in via di estinzione e mostra di pittura di Bob Marongiu, Paolo Laconi, Paolo Curto e Eliane Aerts. DALLE 17 ALLE 20 Apertura del Museo Diocesano (la mattina solo su prenotazione).
ORE 17 Spettacolo per bambini con giochi in strada.
– Piazza Vittorio Emanuele
ORE 18 Presentazione del libro Luce degli addii di E. Cau.
– Piazza del Fico
ORE 20:30 Ciliegie, tra forni e cantine: degustazioni di prodotti tipici locali. – Centro storico
ORE 20:30 Concerto itinerante lungo il percorso delle antiche cantine con la Seuin Street Band. – Centro storico

DOMENICA 23 GIUGNO

ORE 8:30 Corri con le ciliegie: seconda edizione della gara podistica per le vie del centro storico, con la musica dei Tumbarinos di Gavoi.
DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 17 ALLE 22
ORE 10 Apertura del percorso degli antichi mestieri per le vie del centro storico.
ORE 10:30 XXIV Trofeo memorial Silvano Micheli – VI Coppa Città di Arzana.
– Stazione Ferroviaria Arzana SS389
ORE 17 Sfilata dei gruppi folk di Bari Sardo, Bonnanaro, Dolianova Lanusei, Macomer, Osini, Palmas Arborea, Talana.
– per le Vie cittadine.
ORE 18 Ciliegie per tutti: la Pro Loco vi invita a gustare le ciliegie di Lanusei.
– Via Roma
ORE 19 Consegna del premio Ciliegia d’oro – seconda edizione.
– P.zza Vittorio Emanuele
ORE 19 Ciliegie, tra forni e cantine: degustazioni di prodotti tipici locali.
– Centro storico
ORE 20 Gruppo musicale Tumbarinos di Gavoi lungo il percorso delle Antiche Cantine.
– Centro storico